SEMINARIO: ETICA DELL'ANORESSIA. Analisi esistenziale, Counseling Filosofico e Bioetica Clinica
visit website

con il PROF. PAOLO CATTORINI
Professor of Clinical Bioethics

Facilmente durante l’attività di Counseling Filosofico compaiono questioni di Etica e Bioetica. La Bioetica Clinica è strettamente legata all’attività di Couseling Filosofico, ne è parte fondamentale ed è quindi necessario per il professionista avere adeguate competenze ed abilità nel campo.
PROF. PAOLO CATTORINI:
Laureato in Medicina ed in Filosofia, Specializzato in Psicologia Clinica. Dal 1992 è professore di Bioetica, attualmente professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Varese dell''Università degli Studi dell''Insubria. Ha diretto da metà degli anni ottanta sino al 1997 la Scuola e poi il Dipartimento di Medicina e Scienze Umane dell''Istituto Scientifico H S.Raffaele di Milano. E' stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e nella Commissione Nazionale per la lotta all'Aids oltre che di comitati di etica locali. Offre consulenza etica e formazione permanente in bioetica clinica e medical humanities ad individui, operatori, staff, istituzioni sanitarie.
Tra i suoi filoni di ricerca: filosofia della medicina, bioetica clinica, medical humanities, consulenza etica, con particolare attenzione ai rapporti tra etica ed estetica, tra discorso medico e narrazione, tra valutazione morale e fede religiosa. E' stato curatore di una collana di saggi etico-giuridici relativi all'Aids, giunta all'ottavo quaderno. E' stato membro dell'Editorial Advisory Board della Encyclopedia of Bioethics (revised edition), curata da Warren T.Reich, New York, Simon & Schuster Macmillan, 1995. E' recensore per La Civiltà Cattolica (Roma) e componente del Comitato Scientifico della rivista βio-ethoς (Palermo) e della Rivista per le Medical Humanities (Lugano).